APS Associazione Pensionati di Pessano con Bornago
Le Terme
Cure termali a Trescore Balneario
L’Associazione Pensionati di Pessano con Bornago organizza ogni anno il soggiorno alle terme di Trescore Balneario per promuovere la cura della salute dei propri associati. L’Associazione organizza il servizio di trasporto e il disbrigo delle pratiche mediche e burocratiche per l’accesso alle Terme di Trescore.
Le visite mediche per accedere alle cure si svolgono presso la sede dell’Associazione.
La cura della salute personale per noi è rilevante quanto la promozione dell’attività di volontariato.
Benefici dell’acqua sulfurea
Come i farmaci, le acque termali usate a scopi curativi sono caratterizzate da specifiche indicazioni che dipendono dagli elementi in esse contenuti. Le Terme di Trescore dispongono di un’acqua sulfurea altamente mineralizzata, caratterizzata da un elevato contenuto di zolfo e di altri preziosi minerali. Questa composizionela la rende “acqua d’elezione” nel trattamento di numerose e diffuse patologie croniche che colpiscono le vie respiratorie (alte, medie e basse), l’orecchio, le articolazioni e la pelle.
L’aerosolterapia è una terapia secca, costituita da particelle di acqua sulfurea che possono agevolmente raggiungere sia le alte sia le basse vie respiratorie. Per questo motivo è indicata per la prevenzione e cura di malattie da raffreddamento, infiammazioni ed infezioni delle vie aeree.
le Terme di Trescore
La storiaAttorno al 1400 d.C. Bartolomeo Colleoni, grande condottiero bergamasco, decise di dare nuovo splendore alle Terme di Trescore, dove ora si trovano le Terme sgorgavano le Fonti un tempo “composte” dai Galli.
Alla fine degli anni Settanta è stato portata alla luce una zona ricca non solo di suggestive ed architettonicamente perfette volte di mattoni, tufo e pietra, ma anche di splendide colonnine di marmo su cui poggiano capitelli che portano scolpito l’inconfondibile stemma del grande condottiero, Capitano Generale delle milizie veneziane.
Le prime memorie mediche risalgono al 1470, quando due celebri medici bergamaschi, Ludovico Zimalia e Bartolomeo Albano, annotarono accuratamente le indicazioni e le modalità di applicazione delle benefiche acque sulfuree di Trescore.
Nel secolo scorso il rinomato idrologo Plinio Schivardi classificava Trescore tra le più importanti stazioni termali d’Italia.
Del passato le Terme di Trescore conservano oggi, con la loro fama, la bontà delle acque e le stupende vestigia colleonesche. Il resto dei complesso termale è tutta opera recente.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Non collezioniamo alcun dato a scopo di marketing o tracking.OkNo