L‘Associazione Pensionati di Pessano con Bornago è una associazione senza scopo di lucro, autonoma ed indipendente, che non ha legami con organizzazioni sindacali, politiche, religiose o sportive, autogestita dai propri associati volontariamente e gratuitamente.
La sede e aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 14:00 alle 17:30.
È aperta a tutti i cittadini pensionati nati o residenti, o domiciliati, nel comune di Pessano con Bornago, oppure trasferiti in altro comune se già membri prima del cambio di residenza.
L’Associazione è nata nel novembre 1992 per la volontà di 15 cittadini che hanno firmato l’Atto Costitutivo, regolarmente registrato. In seguito si sono aperte le iscrizioni, e si è indetta la prima assemblea, è stato approvato lo Statuto – anch’esso registrato – che all’articolo 2 stabilisce gli scopi dell’associazione.
Nel 1999 sono state apportate alcune modifiche allo Statuto, modifiche che sono state viste ed approvate sia dall’Amministrazione Comunale sia dall’Ente Provinciale preposto alle associazioni, ciò ha permesso all’Associazione stessa di iscriversi all’Albo Provinciale delle Associazioni, e di poter utilizzare e avere in gestione una struttura pubblica, come previsto dalla legge.
Lo Statuto è stato ulteriormente modificato nel 2017 e l’Associazione si è affiliata ad una APS nazionale (ANCOS), da allora è diventata una Associazione di Promozione Sociale, iscritta come tale nell’Albo delle APS della Città Metropolitana di Milano.
Si propone di favorire l’attivazione ed il mantenimento del benessere psicofisico dei suoi associati, promuovendo relazioni sociali occasionali e continuate fra le persone, organizzando la partecipazione degli anziani alle proposte culturali, ricreative e sportive presenti nel territorio, incentivando la partecipazione alle attività che stimolano l’aspetto creativo e le capacità di autogestione delle stesse da parte dei membri, e non meno importante lo spirito di solidarietà che viene promosso in tutte le sue forme.
Nonostante ne sia stato l’ideatore, Virgilio Cavalli non ha voluto essere tra i firmatari dell’atto costitutivo, né far parte del primo Direttivo, per non creare conflitti con la propria carica politica in seno all’Amministrazione Comunale.
Il primo presidente dell’Associazione Pensionati è stato Salvatore Ruggieri nel periodo che va dal 1992 al 1995, Virgilio Cavalli – che nel frattempo aveva lasciato l’attività politica – l’ha presieduta dal 1996 al 2002, gli è succeduto Antonio Stefanoni dal 2003 al 2010, Anna de Fraia l’ha presieduta dal 2011 al 2017, la carica poi è passata a Maria Nivea Amato da gennaio ad aprile 2018. Attualmente ricopre la carica di presidente Enrico Guaragna.
L’Associazione nel tempo si è ingrandita ed ha raggiunto, nel 2017, la ragguardevole cifra di 240 associati, ma per continuare ad esistere è necessario che ci siano tanti altri disposti a collaborare alle iniziative e a sviluppare insime il lavoro iniziato!
La prima sede era al primo piano della Villa ex Longhi, accanto all’ingresso della Biblioteca Comunale, in seguito la sede dell’Associazione si è trasferita al piano terra della stessa villa.
Nel 2006, quando il Comune di Pessano con Bornago ha completato la ristrutturazione della palazzina della ex Filanda Else, sono stati assegnati all’Associazione i locali al piano terra di questo edificio, dove è situato l’ampio e luminoso salone che ospita l’area comune, dedicata alle attività quotidiane e agli eventi. Inoltre, è stata concordata e firmata con l’Amministrazione Comunale una convenzione per stabilire i rispettivi diritti e doveri.